Seguici su
Cerca

Carta d'identità cartacea valida fino al 03 Agosto 2026

La carta d’identità cartaceaindipendentemente dalla scadenza riportata nel documentocesserà di essere valida dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Data:
Martedì, 02 Dicembre 2025
Carta d'identità cartacea valida fino al 03 Agosto 2026

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile, non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.

Tempistica: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato


Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.


COSA SERVE:


- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale;


- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato (per minori o maggiori di anni 14) unendo copia del proprio documento di identità.


Costo: 22,00 euro, con versamento presso la Sede comunale con carta di credito/bancomat.


N.B.: il costo di 22,00 euro è riferito alla sostituzione della carta di identità cartacea e per il rinnovo di quella elettronica se restituita.


In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta elettronica il costo per un nuovo documento è di 27,00 euro.



A cura di

Luogo

Il Municipio
Indirizzo: Via della Libertà, 247

Telefono:
(+39) 0429 98734
Email:
info@comune.granze.pd.it
PEC:
granze.pd@cert.ip-veneto.net

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

02/12/2025 17:34




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri